Attrice, cantante e ballerina, Marina Marfoglia è stata per 13 anni la compagna di Mal: si è spenta il 20 giugno 2022 dopo una lunga malattia.
Marina Marfoglia è stata una delle celebrità degli anni Ottanta. Dopo aver iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo come ragazza copertina e modella, ha espresso al massimo il suo talento come ballerina e cantante. Per anni legata al collega Mal, l’artista è venuta a mancare il 20 giugno 2022 dopo una lunga malattia.
La biografia e la carriera di Marina Marfoglia
Nata il 15 maggio del 1949 a Roma sotto il segno del Toro, Marina Marfoglia ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo come modella per cartoline turistiche illustrate.
La sua bellezza è approdata, poi, in alcune pellicole di cinema d’autore e commedie all’italiana, ma il vero, grande, talento della Marfoglia è stata la danza.
Entrata a far parte del corpo di ballo di Don Lurio e della compagnia de Il Bagaglino, ha lavorato anche in televisione con registi come Antonello Falqui ed Enzo Trapani, ed è stata primadonna nella serie tv Un uomo da ridere con Franco Franchi.
Il talento musicale di Marina Marfoglia è esploso con la casa discografica Five Records, con cui ha inciso il successo Peppermint Hula Hoop a cui hanno fatto seguito altri singoli comeP rendimi, toccami/Chicco di caffè o Show Show Show/Pin Pong.
Negli ultimi anni si è occupata di danza come coordinatrice tecnica e direttrice artistica degli eventi della Federazione Italiana Danza.
Una lunga malattia l’ha costretta a ritirarsi dalle scene e il 20 giugno 2022 Marina Marfoglia è morta.
La vita privata di Marina Marfoglia
Marina Marfoglia è stata una delle grandi amiche di Renato Zero, profondamente addolorato per la scomparsa della cantante. Per anni, inoltre, l’artista romana è stata legata a Mal: la relazione tra i due è durata ben 13 anni, ma non hanno mai avuto figli.
A causa dei gravi problemi di salute, di cui Marina ha scelto di non parlare pubblicamente, si è ritirata dalle scene nel 2016 e si è spenta nella sua città, Roma, all’età di 73 anni.
3 curiosità su Marina Marfoglia
– Nel 1978 ha posato per un servizio di nudo integrale per l’edizione italiana di Playboy.
– Nel 2016 è stata nominata ambasciatrice nazionale per la danza.
– Tra gli anni Settanta e Ottanta, la Rai decise di censurarla ritenendola un personaggio troppo sensuale per alcune fasce di pubblico.